TilEdit è il nome che ho deciso di dare all’editor delle mappe. Chi mi segue su Google Plus saprà già che dopo tante valutazioni e ragionamenti ho finalmente individuato la libreria grafica che fa al caso mio. KineticJS offre poche funzioni basilari ma importanti e potenti: perchè nonostante esistano prodotti più maturi e completi ho scelto proprio lei?
Saprete già che nel sistema d20 la luce si propaga in maniera particolare: le aree illuminate sono ottagonali ed il centro coincide con un angolo di un quadretto e non con il suo centro. Questo è già un motivo sufficiente per evitare prodotti che offrono un ambiente di sviluppo molto completo, in grado però di gestire soltanto fonti di luce classiche, ovvero circolari che partono dal centro.
Grazie a questa scelta lo sviluppo ha avuto una nuova impennata, e come potete vedere dall’immagine in questo articolo l’aspetto e l’usabilità dell’applicazione è nettamente migliorato rispetto alla precedente versione!
Inoltre, conseguentemente all’introduzione di KineticJS, la griglia delle tiles verrà integrata in TilEdit in maniera molto più usabile. Mephit un po’ alla volta stà diventando un vero e prorio Virtual TableTop (VTT), un tavolo virtuale in HTML5 usabile dal vostro browser senza installare nulla!