Iscrizione al “d20-xml Group”

Mi sono iscritto al gruppo di discussione “d20-xml” ( http://games.groups.yahoo.com/group/d20-xml/ ) perchè credo che sia molto utile avere una visione il più ampia possibile sul mondo di D&D. Ho letto le mail inviate al gruppo prima della mia iscrizione, e devo dire che mi hanno fatto notare parecchi particolari da considerare. Inoltre tra i partecipanti ho ritrovato gli sviluppatori degli unici due progetti validi che ho trovato finora riguardanti la conversione dell’SRD 3.5 in XML e MySQL.

Per chi non conosce MySQL ed XML, il primo è un database, mentre il secondo è un modo di organizzare i dati in un file di testo scrivendo una struttura gerarchica.

Il lavoro svolto dal gruppo “d20-XML” è utilissimo, dato che il suo completamento renderebbe la vita facile a tutti coloro che vorrebbero creare un programmino riguardante D&D e tutti i giochi D20, dato che si troverebbero già pronti mostri, incantesimi, oggetti, abilit?talenti, razze e classi.

Ho aperto una mailing list italiana sull’argomento ( http://it.groups.yahoo.com/group/d20-xml_it/ ), mi raccomando, partecipate numerosi!

Per chi volesse saperne di più

http://www.andargor.com/
Homepage di Andargor, che sta convertendo la parte più corposa dell’SRD 3.5 in formato XML e MySQL

http://www.d20master.com/
Progetto abbandonato ma molto valido per la conversione dell’SRD in formato XML e MySQL. L’autore manifesta comunque ancora interesse sul tema. Il suo progetto si è interrotto in fase di migrazione dall’SRD 3.0 alla 3.5, ma la sua struttura è molto interessante.

http://games.groups.yahoo.com/group/d20-xml/
Mailing list del “d20-xml Group”. Il suo scopo è convertire l’SRD in formato XML e MySQL. Invito tutti gli interessati a partecipare. In inglese.

http://it.groups.yahoo.com/group/d20-xml_it/
Sito italiano per discutere sul progetto del “d20-xml Group”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.