Durante il week-end io, Ale e Cio ci siamo scambiati alcune idee su come continuare lo sviluppo di Mephit.
Abbiamo anzitutto tirato le somme sull’operato degli ultimi due mesi: moltissima importanza è stata data a “D20-XML ITALIA” ( http://it.groups.yahoo.com/group/d20-xml_it ) ed infatti i risultati si vedono. Colgo anche l’occasione di ringraziare Marco e Giulio che sono entrati a far parte del gruppo con un entusiasmo davvero particolare. Ho voluto quindi creare una pagina sul sito di Mephit per pubblicizzare il gruppo di lavoro: http://project.mephit.it/ita/d20-xml.php
Per quanto riguarda Mephit invece sono state fatte alcune serie osservazioni. Abbiamo immaginato di dover realizzare il prima possibile una versione funzionate con solo le funzioni minime… Ebbene, per completare la versione 0.1 abbiamo visto che avevamo trascurato parecchi aspetti. Ecco perchè abbiamo rivisto lo status del progetto ( consultabile qui: http://mephit.it/blog/index.php/status/ ). Inoltre abbiamo pianificato una migliore struttura del database, pensata soprattutto per il gioco online. Tra l’altro, una volta definita questa nuova struttura ci siamo accorti che permetteva, come piccolo bonus, di vedere l’ “albero genealogico” di ogni personaggio. In pratica, quando un utente creerò un personaggio partendo da un altro già esistente, si potranno confrontare i due personaggi: questo procedimento, ripetuto più volte, darà vita ad una “evoluzione” del personaggio, che può dare spunti e idee per la creazione di nuovi personaggi. Ma questa è solo una cosa superflua: parlando in termini “informatici” la vera differenza è che tutte le cose utilizzabili in un’avventura ( i personaggi, gli oggetti… ) saranno trattate come “oggetti” e “istanze”.
Per finire, un piccolo ma importante annuncio: abbiamo registrato il dominio http://www.mephit.it !