Concept del PlayByForum Migliorato: Storia

Ho cominciato a concepire il PlayByForum migliorato. L’interfaccia sarà divisa in schede: per il momento ho pensando a Storia, Comunicazioni, Mappe, Lavagna, Riepilogo.

Storia sarà un classico thread dedicato alle discussioni “in-game”
Comunicazioni sarà un classico thread dedicato alle discussioni “out-game”
Mappe conterrà la mappa corrente e tutte quelle visitate finora, e indicherà la posizione dei personaggi.
Lavagna sarà una lavagna interattiva che permetterà fare un disegno a mano libera mentre tutti gli altri osservano o collaborano al disegno.
Riepilogo conterrà la descrizione di ogni luogo, PNG, oggetto incontrato.

Siete d’accordo? Cambiereste o aggiungereste qualcosa?

Ecco due immagini che mostrano l’idea che ho in testa della scheda Storia: che ne dite?

3 commenti

  1. Sembra interessante.

    Comprende una griglia di combattimento? Voglio dire, una griglia che è possibile modificare a turno (ogni post) da ogni giocatore e master, per rendere meglio le proprie azioni, la posizione esatta di eventuali png/oggetti.

    Ovviamente il master avrebbe la priorità nel modificare dettagli (chessò, il soffitto crolla) , e i giocatori e mostri agirebbero nell’ordine di iniziativa, spostando la propria posizione.

    Una sorta di mappa interattiva simile al Play by Chat, solo che questa si può modificare anche senza la presenza online del master o degli altri giocatori.

  2. Il commento giusto al momento giusto! Effettivamente avevo inteso la scheda “Mappe” come un mix tra una photogallery e una griglia di battaglia, ma forse ha più senso avere “Griglia” come scheda a sè.

    Mi viene anche da pensare che nella scheda “Mappe” potrebbe essere utile indicare la posizione di una mappa rispetto alle altre: cioè, invece di visualizzare le JPG delle mappe una di seguito all’altra, potrebbe essere interessante dire “questa mettila ad ovest di quest’altra”, per non parlare del fatto che si potrebbe cliccare su una mappa per visualizzare le relative sottomappe…

    Faccio un esempio “realistico”: carico la mappa “Africa.jpg”, poi carico la mappa “Europa.jpg” e la metto a nord di “Africa.jpg”. Infine carico la mappa “Italia.jpg”, “Francia.jpg” e “Spagna.jpg” come sottomappe di “Eurpoa.jpg”. Quindi alla fine vedrò Europa sopra ed Africa sotto, e cliccando su “Europa” vedrò Italia, Francia e Spagna anch’esse disposte a mio piacimento… Carino, no? 😀 In questo modo si possono creare mondi ma anche interi dungeon!

  3. come dicevo ieri a jure secondo me un sistema del genere va leggermente integrato facendo un sistema a “coordinate”, un esempio:

    [5,1],[10,4],[6,5]
    dove [5,1] è la posizione nella mappa del mondo
    [10,4] la posizione nella prima sotto mappa
    [6,5] la posizione nella seconda sotto mappa

    questo perchè indicando solamente il punto cardinale non si riuscirebbe a creare una situazione tipo quella che si ha tra italia francia e svizzera
    vale a dire che a Nord dell’Italia ci sono sia francia che svizzera, in posizioni leggermente diverse

    con un sistema a coordinate si riuscirebbe invece a rappresentare tutto con assoluta precisione

    spero di essermi spiegato, ho scritto il tutto un po di getto

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.