Integrare la chat di GMail?

Recentemente è stata introdotta la possibilità di creare delle applicazioni per la chat di GMail. Per chi non lo sapesse, tale chat è completamente web-based (anche se dispone di una versione desktop, GTalk) e permette la videochat. Inoltre c’è da considerare che ad  un account gmail può corrispondere un OpenID, opzione che consente di loggarsi contemporaneamente a MySpace, Facebook,  Google, Yahoo e molto altro. Considerate tutte queste premesse, la tentazione di appoggiarsi a questo servizio diventa molto forte, ma non vorrei imbarcarmi i un’impresa troppo laboriosa. Inoltre non vorrei che questo sistema nascondesse qualche limitazione che ora ignoro. Voi cosa mi consigliate di fare? Sviluppare una chat o usare una chat integrata?

9 commenti

  1. MAI reinventare la ruota, SEMPRE controllare che qualche folle non abbia già risolto il tuo problema, vai di GTalk!

  2. Probabilmente la soluzione migliore per una beta sarebbe integrare in mephit una chat (tanto in giro per il web se ne trovano molte 🙂 ) e poi per il futuro si vedrà… 😉

  3. concordo con Massimo, se esiste già una piattaforma affidabile che fa quello di cui hai bisogno perchè non usarla? Ed in questo caso si parla di GTalk quasi una garanzia.
    Peronalmente però ci vedo due problemi
    1. Bisogna vedere se con questo sistema c’è il metodo per creare delle stanze in cui possono chattare tutti i partecipanti alla partita
    2. interfaccia: sicuramente avrai bisogno di sistemare la chat nel modo da te desiderato e non come impone il gadget di google (colori, dimensioni dei caratteri ecc)

    per il secondo punto secondo me non sarà un problema, un po di css e probabilmente si riesce a sistemare tutto
    il primo mi sa che è già più complicato…

  4. altro punto che mi lascia l’amaro in bocca è che tutti gli utenti di Mephit dovrebbero essere registrati anche a GMail…

  5. Secondo me quello jure è un problema trascurabile, in fondo se uno vuole usufruire del servizio che tu gli offri completamente gratis qualche sacrificio (anche se non puo’ essere considerato tale una semplice registrazione ad un sito) poltrebbe anche farlo.

  6. Ringrazio tutti coloro che mi hanno contattato anche via MSN e Skype. La dritta più dritta che mi è arrivata è PHP Free Chat, solida chat in AJAX/PHP/MySQL che permette la creazione di comandi customizzati, come ad esempio /moveSilently

  7. umm…dice il saggio: se hai un bastone di legno che usi da anni non buttarlo per un’altro di ferro! la trama quale? se esiste una chat che si sa come funziona e cosa e in grado di fare anche se vecchiotta non va sciupata per un altra nuova e piu potente se non si conosce realmente che aiuto ti da! ricorda il legno con la pioggia non si fa niente il ferro invece si ossida!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.