Armi e impugnatura, cercasi revisori

L’uso che si fà di un’arma cambia completamente lo stile di combattimento del personaggio. Un bastone ferrato delle mani un barbaro è una semplice mazza a due mani, per un guerriero un’arma da brandire ad una mano assieme ad uno scudo, mentre per un ranger diventa un’arma doppia! Ovviamente sono solo esempi: nulla vieta ad un barbaro di imparare il combattimento a due mani, o di usare un’arma esotica “ad una mano e mezza”. Eh già, esistono anche quelle! Non ve n’eravate accorti? E magari non sapete neanche che la frusta non infligge danni a chi ha un bonus di armatura maggiore di zero!!! Beh, proprio per evitare questo tipo di sorprese durante lo sviluppo di Mephit ho creato una tabella che fa il punto della situazione. Ma ho bisogno dei vostri occhi vigili per trovare eventuali errori! Scaricate il seguente file per OpenOffice e scrivete qui sotto i vostri commenti. Grazie!

» impugnatura armi 2010.09.01:  OpenOffice –  PDF
» impugnatura armi:  OpenOffice –  PDF

6 commenti

  1. Per ora ti dico che “fa” va senza accento perché non crea confusione con la nota omonima nel contesto e nell’uso che se ne… fa. 😛
    Sono un tester rompibolas!

  2. Grande Jure!!! mi serviva una tabella simile!!! comunque ti informo che ho trovato l’ispirazione per ultimare “L’Essenza della Luce” appena è pronta e finisco i test con il mio gruppo te la mando!…. il manuale del DM è a buon punto: sono alla 132 pagina!

  3. Ci sono vari errori

    1)Il manuale segna nella tabella il dardo, il giavellotto e la shuriken come armi “a distanza”. Sono armi da lancio non da mischia.
    1A)In realtà la suddivisione mischia/distanza crea confusioni non da poco. Per esempio, tutte le armi da mischia possono essere usate “da lancio” (chi senza penalità, chi con un poco, chi come standard, chi come completa), ma non tutte le armi da lancio possono essere usate da mischia (come il dardo) oppure solo con penalità (giavellotto, -4 se in mischia). Quindi bisogna vedere cosa ne vogliamo fare di questa suddivisione.
    2)Il randello può essere lanciato. (incremento gittata 3 m)
    2B)Ti ripeto, però, che tutte le armi da mischia possono essere lanciate: hanno tutte incremento 3 metri, -4 TxC, segnano minaccia con 20 e fanno il doppio dei danni, ci vuole una standard per le 1H e una completa per le 2H. Il bonus/malus For si applica una volta, anche per le 2H.
    3)Il dardo NON può essere usato in mischia. È classificato come da lancio, ma non sta scritto che è da mischia. Secondo interpretazione forzata c’è scritto che “è essenzialmente un piccolo giavellotto” nella descrizione dettagliata: questo non autorizza però ad utilizzarlo in mischia come un giavellotto (-4 TxC), avrebbero altrimenti scritto “può essere usato in mischia come un giavellotto”.
    4)La fionda va ricaricata! 2H, Mov, AdO
    5)Non sono sicuro che le chiodature per armatura (arma leggera) occupino slot (hai scritto 1H, e in effetti a pag. 113 c’è scritto che le armi leggere vengono usate ad una mano). Ciò significa che non posso avere, chessò, una ascia bipenne e le chiodature insieme… Ho fatto domanda al 5° Clone: http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=109&t=17504
    6)Lo scudo chiodato pesante richiede 1H. (c’è il campo vuoto)
    7)Si possono usare le chiodature per armatura ad 1H? Hai scritto NULL, ma non so cosa vuol dire in Mephit… vedi 5.
    8)La lancia da cavaliere può essere usata in sella come 1H.
    9)A tutte le armi da tiro (archi/balestre) non si aggiunge il bonus For (tranne per archi compositi appositamente costruiti e la fionda). Questo indipendentemente dalle mani che utilizzi. C’è la penalità di For per tutti gli archi e la fionda.
    Impugnarli a due mani non cambia assolutamente al bonus ai danni.
    10)Anche dalle armi leggere non puoi ottenere danni in più se le usi a due mani. Devi invertire yes/no ai picconi (leggero e pesante): hai scritto che un piccone pesante (arma a una mano) non può essere impugnato a due mani per ottenere più danno, mentre uno leggero (arma leggera) sì… è il contrario.
    11)Questa è un’altra cosa dubbia. Il giavellotto quando usato in mischia è un’arma leggera o a una mano? Interpreto (nella descrizione lunga) che esso sia un’arma leggera quando lo usi da mischia. Se fosse così (è probabile), va cambiato in arma leggera (yes) e non puoi aggiungere danni ulteriori se lo usi a 2 mani. Domanda su 5° Clone: http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=109&t=17505
    12)Alla voce “ricarica” aggiungere “2H,Movimento,AdO” per il record “fionda”.
    13)Suppongo che la variabile “Compet.” (vedi rete/ricarica) assuma valore 0 se sono competente e valore 1 altrimenti.
    14)La rete non fa danni (hai scritto NULL).
    15)A tutte le armi leggere posso applicare “Arma accurata”, ma scrivere “yes” ad esse sotto “arma accurata” mi sembra sovrabbondante. Bisogna ricordarsi che se hai lo scudo si applica la penalità di “armatura” alla prova dello scudo al TxC.
    16)Per “arma monaco” suppongo che intendi tutte le armi speciali del monaco. Hai segnato però anche le armi in cui egli è competente ma non gli sono speciali: metti “no” a ascia, randello, pugnale (e forse pugnale da mischia? penso di sì, ma vedremo alla seconda revisione).
    17)Al campo “AdO” hai scritto tutto “no”… 😀 Tutte le armi da tiro, le armi da lancio e le armi da mischia usate come armi da lancio provocano AdO.
    18)Al campo “minaccia” hai scritto tutto “yes”… 😀 Tutte le armi da tiro e le armi da lancio non da mischia o che comunque non possono essere usate in mischia con una particolare penalità (quindi giavellotto “yes”, dardo forse “yes”, shuriken “no”) non minacciano alcun quadretto.
    18A)La frusta fa eccezione: provoca AdO se la usi e non minaccia.
    19)Il campo speciale… eh, ci sta molto da scrivere, vedi per esempio la descrizione della rete o come si usano gli scudi in combattimento. 😀
    20)Giusto, l’urgosh: vedi che se prepari l’azione contro carica, fai il doppio dei danni solo con l’estremità della lancia e non dell’ascia. Infatti hai scritto nel campo apposito “yes/no”, però bisogna specificare cosa è “yes” e cosa è “no”.

    100)Le frecce e i quadrelli possono essere usati come armi da mischia, mancano nella tabella. 😀 Sicuramente hanno un -4, sicuramente se colpiscono si frantumano e se non colpiscono la metà delle volte comunque si frantumano, ma possono essere usati come armi da mischia. 😀 Il problema è classificarli: mischia o distanza? Essi sono munizioni, addirittura…

  4. certo che si possono usare come armi da mischia! mai visto Legolas al Signore degli Anelli? XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.